Il sentiment è il mio specchio.

In ogni rapporto, privato o professionale, non esistono soliloqui. Ogni singolo “altro” (il parente, il partner, l’amico, il passante, il collega, il cliente) è la condizione senza cui non si dà comunicazione.

Leggi...

Qualcosa mi dice che Milk compie 10 anni.

“Perché vi chiamate Milk?” Da dieci anni me lo chiedono, da dieci anni cerco di dare una risposta razionale.
La verità è che non c’è un motivo. È stata una semplice intuizione.

Leggi...

Le idee pendolari

Il fatto è che le idee non arrivano, finché in qualche modo non ci attraversano. Se l’ufficio è il nuovo habitat naturale, per un pubblicitario deve essere altrettanto naturale dissociarsi dal callo del “terminalista”: quello per cui ogni problema si possa risolvere via web o software.

Leggi...

Nella selva di simboli e sintomi


La comunicazione pubblicitaria è una lingua. Ha un lessico, una grammatica, ma la sua forza si esprime sempre all’interno di un discorso. Parlandone. Facendola. Tuttavia, anche chi ha fatto della comunicazione un mestiere fatica a coglierne i segreti tout court. Perché ancora non esiste una definizione unica di ciò che sfugge alle logiche dei manuali. In fondo, come definire la lingua italiana se non parlando italiano?

Leggi...

Motion Graphic per la tua strategia di comunicazione

Ogni giorno, nel web, vengono condivisi più di 27 milioni di contenuti. Come distinguersi? Il Motion Graphic Advertising punta a contenuti video animati, vivaci e in grado di intrattenere la nostra attenzione. Motion graphic: tutti ne parlano e tutti la vogliono, ma come inserirla correttamente nel tuo piano di advertising? Ecco qualche consiglio. Cos’è la Motion Graphic? Partiamo dalle basi. Con il termine “Motion Graphic” ci si riferisce a grafiche animate, brevi video che hanno lo scopo di raccontare, pubblicizzare e rendere più accattivante un prodotto o un servizio. Con la Motion Graphic l’arte del design viene trasportata su un piano multimediale.

Leggi...

Cosa sono i Chatbot e perché sono utili per la tua azienda

Cosa fai se, nel 2018, hai bisogno di un’informazione su un prodotto o servizio che stai per acquistare? Scrivi una mail? Chiami il Call Center? Sicuramente cerchi il modo più semplice e diretto per aprire un canale di conversazione con l’azienda. Scopriamo assieme cosa sono i Chatbot e perché sono utili alla tua azienda. Le chat sono i nuovi canali di conversazione preferiti dagli utenti. Lo dicono i dati: una ricerca di Business Insider mostra come il dialogo tra clienti e aziende si stia inesorabilmente spostando nelle chat private, a discapito degli altri canali di comunicazione. A farla da padrone, neanche a dirlo, è Facebook Messenger...

Leggi...